Via Mons. Alliod, 4 Saint-Vincent (AO)

Logo Fondazione Cétier-Joris

Struttura Asilo Nido

L'Asilo Nido / Garderie d'Enfance Crétier-Joris accoglie bambini di età compresa tra i 6 mesi  e i 3 anni di età. La nostra struttura può ospitare un numero massimo di 32 bambini (4 posti riservati alla frequenza del servizio di garderie d'enfance e 28 posti riservati alla frequenza di asilo nido).

Il senso più profondo dell'asilo nido è il suo essere luogo di relazioni. Il nido non è la prima scuola del bambino, non è concepito per l'apprendimento precoce né per l'insegnamento in senso formale e tradizionale. Ciò non significa che non si richieda un'alta qualificazione psico-pedagogica degli operatori, anzi, il contrario. Al centro dell'intervento educativo del nido si pone lo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra bambini. Dove il centro della professionalità degli educatori non è il saper fare con i bambini ma il saper stare. ("Pedagogia al nido" di Rosanna Bosi)

Al centro del nostro intervento educativo si pone lo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra bambini. La professionalità degli edcucatori si esprime nel saper fare e saper stare con i bambini nella globalità del loro sviluppo.

Tali principi socio-pedagogici sono alcuni di quelli che guidano il personale educativo dell'asilo nido / garderie d'enfance Crétier-Joris insieme ad una pedagogia dell'ascolto attenta ai bisogni espressi dalle famiglie e dai bambini.

L'équipe di lavoro è composta da:

Coordinatrice: Sabina Fazari

Educatrici: Silvia Carrel, Daniela Cirelli, Sarah Court, Patrizia Menegotto, Laura Scarfò, Antonella Poliani e Daniela D'Andrea

Addetto di segreteria: Roberta Allera Longo