Via Mons. Alliod, 4 Saint-Vincent (AO)

Logo Fondazione Cétier-Joris

Storia

L'Asilo Infantile Crétier è stato istituito per volontà del fondatore signor Sulpizio Andrea Crétier, nato a Emarese nel 1848 e cittadino di Saint-Vincent deceduto il 19 settembre 1884, contenuta nel suo testamento olografo del 27 aprile 1879; in detto atto depositato presso il notaio il 21 settembre 1884, egli legava per tale fondazione al Comune un patrimonio immobiliare di rilevante valore (£ 8.126,85).

L'Asilo Infantile Crétier fu eretto in Ente morale da S.M. Umberto I con regio decreto dato a monza addì 7 settembre 1885.

In data 27 novembre 1897 il Signor Giovanni Joris assumeva l'impegno (reso formale con atto rogato il 9 gennaio 1898) e faceva donazione, per un valore stimato in £ 2.500, della casa che, ricostruita dall'Amministrazione, costituì poi sede dell'Ente.

L'Amministrazione dell'Ente, in data 5 dicembre 1897, con riconoscenza decise dunque di modificare la denominazione in "Crétier-Joris".

Il Cav. Giovanni Battista Barotti, deceduto il 13 dicembre 1897, con suo testamento del 1° ottobre 1897, depositato presso notaio, legava a questo Asilo la somma di £ 1.000.

La vedova dello stesso Joris, signora Fosseret Battistina, con atto notarile del 28 febbraio 1905, donava all'Asilo una casa attigua a quella già donata dal defunto marito, per un valore di £ 1.450.

Il cav. avv. Giovanni Savini, con suo testamento segreto del 4 dicembre 1903 ricevuto da notaio, legava al pio Istituto l'annua rendita di £ 200.

In molti concorsero poi ad aumentare notevolmente il patrimonio con lasciti ed elargizioni. Una targa marmorea, posta sula facciata della prima sede dell'Istituto (in Via E. Chanoux a Saint-Vincent), ricorda i nomi dei benefattori più importanti.

In applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n° 207 del 4 maggio 2001 (riordino delle istituzioni di assistenza e beneficenza, ai sensi dell'art. 10 della Legge n° 328 del 8 novembre 2000), nonchè nella Legge Regionale n° 21 del 15 dicembre 2003 (articolo 37 - riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti in Valle d'Aosta), l'Ente morale denominato "Asilo Infantile Crétier-Joris" è trasformato in fondazione denominata "Crétier-Joris" con sede in Saint-Vincent.

La Fondazione è stata riconosciuta, ed iscritta nell'apposito registro regionale, dal Presidente della Regione con proprio Decreto n° 300 del 7 giugno 2005.